eBay festeggia i 140 anni dei jeans!!!!!

 

TANTI AUGURI AMATISSIMI JEANS!!!!!

Compiono 140 anni da quando ne fu depositato il brevetto. Per celebrare l’anniversario del capo più amato al mondo, eBay ha deciso di dedicargli una speciale campagna che comprende la pagina Moda, interamente dedicata al jeans per un mese, una selezione di outfit della deejay Pina. I fondi raccolti con la vendita di questi capi andranno in favore del Cesvi, un’organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera in tutti i continenti con progetti di cooperazione internazionale ed in particolare saranno destinati a finanziare progetti di lotta alla fame e sicurezza alimentare.

eBay, primo sito di ecommerce in Italia non poteva non festeggiare questo particolare anniversario: a partire dal 13 febbraio, infatti, la pagina Moda, per un mese intero, sarà totalmente dedicata ai jeans, un’intera pagina di ispirazioni e suggerimenti per indossare e abbinare al meglio l’intramontabile capo presente in ogni guardaroba. Anche la pagina delle Offerte del giorno e della settimana verrà inclusa in questa speciale occasione, con una selezione di capi in jeans a prezzi speciali.

CuriositĂ :Nella seconda metĂ  dell’800, a San Francisco, Jacob Davis, un sarto originario della Lettonia, ebbe l’idea di utilizzare rivetti in rame per rinforzare i punti di tensione sui pantaloni, come ad esempio negli angoli della tasca, e trovò il modo per esercitare la pressione necessaria a fissarli. Non avendo sufficiente denaro per brevettare l’idea, si rivolse a Levi Strauss, che anni prima aveva fondato insieme al cognato David Stern, l’ingrosso Levi Strauss & Co. , dal quale acquistava frequentemente tessuti in fibra di canapa. L’attivitĂ  di Strauss si concentrava dal 1849 sulla vendita ambulante di abiti da lavoro a manovali e “cercatori d’oro”, sfruttava la richiesta di particolari tessuti utili al lavoro nelle miniere, ai carri dei pionieri (i conestoga) e alle vele delle imbarcazioni. E fu proprio in base alle esigenze dei lavoratori che disegnò e realizzò la salopette, tutt’oggi ritenuto l’abbigliamento piĂą comodo ed utilitario per i lavori manuali. Strauss vantava un buon andamento degli affari e decise così di finanziare il brevetto e applicare subito il metodo nelle fabbriche. Il 20 maggio 1873 fu brevettato il metodo di tessitura e iniziò la lunga storia della Levi Strauss & Co. Nel 1890 fu messo in vendita il primo modello di jeans Levi Strauss 501.

 

http://portal.ebay.it/moda