Auguri Lacoste, 80 anni di vita!

 

Il coccodrillo, simbolo della casa francese, viene applicato a caldo sugli indumenti. Il classico logo è rimasto immutato negli anni, tranne l’aver subito una leggera riduzione di dimensioni negli ultimi decenni. Talvolta il coccodrillo può essere di colore diverso dal verde, per esempio argentato.

La storia vera del “Coccodrillo” inizia nel 1927. René Lacoste amava raccontare come il suo soprannome fosse diventato un emblema di fama mondiale. “La stampa statunitense mi ha soprannominato “Il Coccodrillo” in seguito ad una scommessa che avevo fatto col Capitano della squadra francese della Coppa Davis. Mi aveva promesso una valigia in coccodrillo se avessi vinto una partita importante per la squadra. Il pubblico americano si è ricordato questo soprannome che sottolineava la tenacia da me dimostrata sui campi da tennis, in quanto non mollavo mai la preda! Il mio amico Robert George mi disegnò un coccodrillo che fu poi ricamato sul blazer che indossavo in campo”.

Per il suo 80° anniversario Lacoste ha creato 12 kit di polo 80 personalizzate a edizione limitata. Solo 12 kit disponibili ogni mese per l’acquisto.

René Lacoste e André Gillier fondarono la casa di abbigliamento in seguito alla creazione del “modello 1212″, la polo che il grande tennista Lacoste aveva iniziato a commercializzare alla fine degli anni ’20, anni in cui dominava i palmares del tennis. La tradizione vuole che Lacoste, desideroso di creare un indumento sportivo, comodo e funzionale per i tennisti dell’epoca, prese in considerazione due indumenti: la camicia e la T-shirt (che era indossata soltanto come indumento di biancheria intima). Dalla fusione di tali abiti nacque quella che venne definita “polo” e che conserva la praticità di una T-shirt a maniche corte, unita all’eleganza della camicia (nel colletto a coste). Lacoste ha dedicato molta attenzione non solo al tennis ma anche ad altri sport come il calcio e soprattutto il golf, visto che sua moglie era una assidua praticante di questo sport. È la prima volta che un logo appare visibile su un capo di abbigliamento. Nel 1968, con la partecipazione di Jean Patou, il marchio porta sul mercato la prima fragranza maschile, “Lacoste”. Negli anni ’80, con l’apertura dei primi negozi, Lacoste diviene una catena d’abbigliamento internazionale.

Con il passare degli anni Lacoste è diventata una casa di moda a tutto tondo, con l’introduzione di calzature, profumi e accessori.

Jean René Lacoste

Collezione 2013

 

 

 

 

 

fonte:http://it.wikipedia.org/wiki/Lacoste_%28azienda%29